INFINITE SOLUZIONI PER RINNOVARE GLI SPAZI ABITATIVI

IL COLORIFICO FARBENPLAST PROPONE UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI DECORATIVI CLASSICI E MODERNI.

Dalle velature, agli stucchi a grassello di calce oppure effetto seta, ai colori metallici o glitter a quelli effetto sabbiato.

Moderne, innovative e affascinanti, le pitture decorative di ultima generazione consentono di dare un tocco di classe ed eleganza in più alle pareti interne di casa, quando la carta da parati o le classiche pitture non bastano per soddisfare i propri gusti, o semplicemente quando si vuole rendere un ambiente più frizzante e accattivante.

Il vantaggio delle pitture decorative si legge in due parole: originalità e unicità, elementi entrambi in grado di conferire a qualsiasi spazio, privato o professionale, uno stile deciso e personalizzato. Dietro la composizione delle pitture decorative esiste un approfondito studio del colore e della materia, indispensabile per poter creare effetti di volta in volta diversi e personalizzabili. Si consiglia sempre di affidarsi a uno specialista, ma è comunque possibile realizzare un’applicazione fai-da-te, purché si prendano le dovute precauzioni. Come prima cosa, occorre naturalmente munirsi degli appositi strumenti, conoscere le specifiche tecniche decorative e avere una buona manualità nella stesura dei prodotti. Generalmente in commercio è molto facile trovare pitture monomano, ossia prodotti che richiedono una sola passata; la maggior parte di questi richiede una base d’acqua, mentre altri sono senza solventi, e quasi tutti sono pronti all’uso.

SONO TANTI GLI EFFETTI SU CUI SI PUÒ FAR RICADERE LA PROPRIA PREFERENZA, TUTTAVIA I PIÙ COMUNI E RICHIESTI SONO LE PITTURE MATERICHE:

Velate, perlescenti, metallescenti, gli spatolati e le terre; ognuna rispondente a una precisa esigenza stilistica e scenografica. Prima di stendere i prodotti è necessario munirsi degli attrezzi necessari: un frattazzo, un rullo in pelle e in spugna, di grandezza media. In seguito, occorre trattare la parete, controllando che sia asciutta e priva di muffe, stuccare eventuali fori e rimuovere le pitture pre-esistenti. In seguito, si procede con la stesura di una mano di prodotto per creare il fondo, si attendono 24 ore e infine si stende uno strato di rivestimento materico decorativo.

Bisogna fare attenzione, perché ogni pittura decorativa richiede un trattamento diverso, a seconda dell’effetto e del tipo di materia da applicare. Un effetto vulcanico, per esempio, sarà diverso da un effetto sughero, perché il primo si otterrà tramite una particolare spugnatura, mentre il secondo verrà realizzato adoperando un rullo apposito.

IL MERCATO OFFRE UNA VASTA SCELTA DI PITTURE ED EFFETTI DECORATIVI.

Tra le aziende leader del settore:  Giorgio Graesan and Friends, Candis, San Marco e Tilas

Tutte si distinguono per un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente e una mission dedicata alla crescita responsabile e sostenibile. Famose in tutto il mondo per le loro attività e impegno nello studio del colore e nella relazione tra questo e la materia propongono prodotti specifici per ogni spazio, in grado di coniugare gusti personali e design contemporanei, garantendo però sempre un effetto esclusivo e unico.