tintometro
Home » News » COME REPLICARE I COLORI CON PRECISIONE?

COME REPLICARE I COLORI CON PRECISIONE?

Scegliere il colore per le pareti di casa è un aspetto davvero importante per dare stile e personalità alla propria abitazione. Ogni colore ha le sue caratteristiche, che lo rendono più adatto a determinati tipi di arredamento e ai diversi ambienti (soggiorno, cucina, camera da letto, etc.) che compongono una casa.

Molto spesso l’esigenza è quella di avere un colore realizzato ad hoc, completamente su misura e personalizzato in base ai propri gusti. Altre volte capita di dover replicare uno stesso colore per dare uniformità e coerenza a uno o più ambienti.

Ma come ottenere un colore sempre perfetto, omogeneo e in linea con le proprie aspettative e desideri? Se una volta il colore veniva creato a mano, oggi la tecnologia ci viene in soccorso con il tintometro.

Cosa è il tintometro?

Il tintometro è un macchinario che permette di creare colori su misura e di replicare con assoluta precisione ogni tipologia di tinta, mantenendo – anche a distanza di tempo – assoluta fedeltà al colore di partenza. Oltre a replicare colori primari e secondari, partendo da una mazzetta, il tintometro permette di ottenere anche colori personalizzati.

La precisione a cui si è giunti oggi scongiura il rischi di  errore “umano”. Quando in passato la realizzazione delle tinte veniva fatta a mano, mescolando diverse porzioni di colore, l’eventualità di un errore era abbastanza elevata; cosa oggi assolutamente impossibile ricorrendo al tintometro.

Tintometro manuale o automatico

Le macchine tintometriche non sono certo strumenti da fai da te, ma vengono utilizzate da colorifici e negozi specializzati per la produzione delle tinte. Esistono tintometri manuali, oggi affiancati dai tintometri automatici. La macchina inoltre deve essere utilizzata da personale qualificato e adeguatamente preparato per un eseguire un lavoro ottimale.

Il funzionamento è comunque identico: partendo dalla tinta che si vuole ottenere, lo strumento permetterà di individuare quali colori andranno mescolati e in quali proporzioni. Le vernici che si potranno ottenere possono essere sia a base di acqua sia diluite con solventi.

Perché utilizzarlo?

Come detto, si tratta di un macchinario utilizzato da aziende e professionisti del settore per fornire un servizio efficiente alla propria clientela. Cerchiamo quindi di riassumente quali sono i vantaggi legati all’utilizzo di una macchina tintometrica professionale e in quali casi va utilizzata:

  • Possibilità di replicare un colore giù esistente con estrema precisione
  • possibilità di ottenere un colore personalizzato e su misura
  • possibilità di acquistare una vernice già pronta

Va comunque specificato che una tinta ottenuta da tintometro avrà un costo più elevato. Ma di fronte a esigenze di uniformità o di creazione di nuances su misura, ricorrervi è la scelta migliore per non incappare in errori.

Qual è la vostra esperienza con le vernici ottenute da tintometro?